Immerso in un paradiso naturale, Palinuro è uno scrigno pieno di paesaggi e spiagge che arricchiscono il patrimonio artistico-culturale e naturalistico del Sud Italia.

Capo Palinuro è una di quelle località che da sempre hanno affascinato i viaggiatori di ogni epoca al punto da far dedicare a

Virgilio gli dedicò un posto nell’Eneide a questo promontorio impervio.

Le spiagge ampie e sabbiose si alternano a tratti rocciosi accessibili solo via mare che nascondono veri gioielli naturali quali la spiaggia del buon dormire oppure le suggestive grotte di Capo Palinuro e la bellissima spiaggia di Cala d’Arconte.

Un altro spettacolo è regalato dall’Arco Naturale e la vicina spiagga del Mingardo dove è possibile fittare dei pedalò con cui raggiungere posti incantevoli e inaccessibili a piedi.

 La spiaggia del Mingardo, dove il fiume incontra il mare è stata più volte scelta come location di film. Da qui é possibile partire per suggestive escursioni, potrete fermarvi in angoli di paradiso accessibili solo dal mare ed arrivare sino alla spiaggia del Buondormire dove la particolare sabbia dipinge il mare con colori suggestivi e unici da mozzafiato.

Una meta turistica molto ambita oltre per il suo mare cristallino e per i suoi spettacoli naturalistici, anche per la bella movida resa interessante dai tanti locali caratteristici e da particolari discoteche che attraggono molti ragazzi.

La notte del mito è la manifestazione più importante e nelle intenzioni vuole celebrare il passaggio delle navi in fuga dalla città di Troia.

Uno dei locali da sempre al centro della movida è il Ciclope. Una storica discoteca di Palinuro da sempre un punto di riferimento per i giovani villeggianti.

Per poter visitare le principali grotte di Capo Palinuro si possono effettuare dei tour in barca.

Come non concendersi un’avventura alla scoperta della famosa Grotta Azzurra, il cui caratteristico colore le ha reso giusta fama; la Grotta del Sangue nel cui interno le acque assumono sfumatore rossastre, la Grotta dei Monaci, caratterizzate da formazioni calcaree che richiamano alla mente sembianze frati.

Una occasione per fare baldoria in tantissimi sulla spiaggia tra bagni notturni, musica e divertimento.